Pegaso 1000

Home / Pegaso 1000

Finalmente l’innovazione si sposa con qualità di prodotto e risparmio nei costi di gestione

Dopo il grande successo ottenuto con Pegaso 500, le Officine Meccaniche Toscane S.p.A. hanno realizzato la nuova linea“PEGASO 1000”.
Questo impianto ripropone le principali caratteristiche del modello Pegaso 500, tra cui la più importante è quella di produrre olio di oliva pulito direttamente all’uscita del decanter senza la necessità di utilizzare il separatore centrifugo ad asse verticale alla fine del processo.

Nella linea “PEGASO 1000” è stato rinnovato il gruppo di lavaggio ed il gruppo frangitore; la gramolatrice è suddivisa in tre scomparti e ha una capacità di 1600 lt.
La caratteristica veramente innovativa sta nel fatto che il decanter lavora a due fasi senza aggiunta di acqua di miscelazione, utilizzando un originale sistema di estrazione che esclude nella maniera più assoluta perdite di olio nella sansa; cosa che invece accade spesso negli impianti con funzionamento similare.

La produzione oraria si aggira attorno ai 8-10 q.li circa di pasta di olive; l’impianto è dotato di un’innovativa centrifuga orizzontale a due fasi.
Grazie ad un particolare disegno di coclea e tamburo l’impasto oleoso percorre l’intera lunghezza del tamburo, aumentando in tal modo il tempo di permanenza della pasta di olive all’interno dello stesso, riuscendo a recuperare una maggior quantità di prodotto di altissima qualità.

L’assoluta novità riguarda il percorso di chiarificazione a cui viene sottoposto il prodotto all’interno del tamburo: il mosto oleoso infatti entra in un secondo tamburo (a bassa velocità) situato al centro e, percorrendolo in senso inverso in tutta la sua lunghezza, riesce a eliminare completamente le mucillaggini e i corpi in sospensione garantendo un olio finale di altissima qualità.

Questa centrifuga dalla capacità oraria di 8-10 quintali di olive/ora circa monta un motore elettrico di potenza pari a soli 5,5 kw; anche in questo è evidente che Officine Meccaniche Toscane S.p.A. è alla ricerca del connubio tra elevata qualità del prodotto (olio di oliva) e riduzione dei costi di utilizzo della macchina, a cui pone da sempre un occhio di riguardo.

Tramoggia di conferimento

Una tramoggia di conferimento

Lavatrice idropneumatica

Gramolatrice

Una gramolatrice completamente in acciaio inox della capacità complessiva di 1000 kg suddivisa in 2 settori (uno da 6q e uno da 4q) e corredata si una pompa monovite a velocità variabile. La gremolatrice grazie alla geometria degli aspi consente un perfetto mescolamento della massa ed un rapido travaso da una camera all’altra

Elevatore tubolare a coclea per il gruppo defogliazione - lavaggio

Un elevatore tubolare a coclea per il trasporto delle olive alle gruppo defogliazione – lavaggio

Elevatore tubolare a coclea - trasporto al frangitore

Un elevatore tubolare a coclea per il trasporto delle olive al frangitore

Decanter

Una centrifuga orizzontale (decanter) che, con modesti volumi di acqua di miscelazione, estrae per mezzo di un sistema brevettato, l’olio dalla pasta di olive senza l’impiego di separatori finali

Defogliatore

Un defogliatore

Frangitore meccanico

Un frangitore meccanico innovativo, completamente costruito in acciaio inox, a due stadi: nel primo viene eliminata la polpa del frutto; nel secondo viene completata la frantumazione del nocciolo e del residuo della polpa. La frantumazione viene eseguita in 2 stadi, per evitare che l’olio possa assumere, talvolta sapori particolarmente forti o amari

Disclaimer

Per l’assoluta qualità e igiene, tutte le parti a contatto con la pasta di olive sono in acciaio INOX aisi 304

Assorbimento : 25 KW

Ingombro : 35 m²

Capacità produttiva : 800 – 1000 Kg/h